Servizi
La mia assistenza a domicilio e in studio.
Accompagnamento al concepimento
E' un incontro della durata di 2 ore, singolo o di coppia, in cui si parla della ricerca della gravidanza. Oltre all'indicazione degli esami preconcezionali previsti dal Sistema Sanitario Nazionale, si faranno domande specifiche sulle necessità della donna e della coppia, si indagherà su eventuali controlli già effettuati e si fornirà supporto fisico, emotivo e pratico alla fertilità di coppia, attraverso l'utilizzo di diversi strumenti.
Valutazione del pavimento pelvico ed equilibrio mestruale
E' l'unione delle due visite, ha la durata di 3 ore e mette insieme l'indagine a livello muscolare con l'indagine della sintomatologia corporea che la paziente riporta.
Equilibrio mestruale
Visita di due ore nella quale si svolge un'attenta e accurata anamnesi legata a sintomatologia mestruale e corporea frequente ciclicamente nella vita della persona. Si effettua eventualmente una rapida visita per valutare lo stato muscolare della paziente. Questa visita può esserti utile se:
-soffri di dolori mestruali
-hai delle sintomatologie (acne, mal di testa, tensione al seno) che si ripresentano sistematicamente ogni mese
-soffri di alterazioni della durata del ciclo mestrualeÂ
-il tuo sangue mestruale non è rosso vivo, contiene coaguli, inizia e termina con spotting marrone
-vuoi avere maggiore conoscenza del tuo ciclo mestruale e delle fasi che lo compongono
Visite in gravidanza
Una visita che si svolge in tutte le fasi della gravidanza ma che pone sempre al centro del suo svolgersi l'importanza della diade madre-bambino, il supporto e l'ascolto. Ha la durata di due ore, all'interno delle quali viene dato spazio a domande, all'informazione e consapevolezza dei genitori e al supporto pratico con strumenti utili, oltre al controllo del benessere materno fetale.
Valutazione del pavimento pelvico
Una visita della durata di due ore e mezza, all'interno della quale verrà svolta un'approfondita anamnesi riguardante stili di vita e abitudini, alimentazione, gravidanza, sessualità , abitudini alla minzione e alla defecazione. Verrà poi effettuata un'iniziale valutazione posturale e una valutazione muscolo per muscolo del pavimento pelvico. Questa visita può fare al caso tuo se:
- soffri di infezioni ricorrenti, cistiti, candida etc
-soffri di incontinenza urinaria da sforzo (starnutendo, tossendo etc) o da urgenza
-soffri di emorroidi, ragadi anali, incontinenza anale o ai gas
-soffri di dolori durante i rapporti sessuali
-soffri di dolori mestruali
-soffri di minzione frequente (>8 volte al giorno) e sensazione di ritenzione urinaria)
​
E' consigliato in ogni caso effettuare una valutazione del pavimento pelvico almeno una volta nella propria vita e in ogni caso ogni qualvolta ci siano stati grandi cambiamenti fisici/abitudinari.
​
Riabilitazione del pavimento pelvico
E' la visita successiva alla valutazione del pavimento pelvico, ha la durata di 1 ora e fa parte del percorso riabilitativo. All'interno della visita verranno spiegati e applicati stili di vita, esercizi di fisiokinesiterapia e manipolazioni da parte dell'operatore. Questi elementi dovranno poi essere svolti a domicilio e confrontati con l'operatore in un incontro successivo. A seconda della necessità della paziente, potranno essere anche utilizzati elettromedicali.
Visite in puerperio
Il ritorno a casa con un neonato necessita di qualche giorno di assestamento, di calma e di conoscenza reciproca. A volte possono rimanere dubbi e perplessità o semplicemente c'è bisogno di un confronto e un po' di sostegno. Questa visita può esserti utile se:
-hai bisogno di sostegno per l'allattamento al seno o artificiale
-hai dolore al seno, il bimbo è sonnolento, fa fatica a nutrirsi e a prendere peso
-vuoi effettuare il primo bagnetto insieme
-hai bisogno di sostegno per la cura e la guarigione di eventuali ferite da taglio cesareo o lacerazioni
​